A cosa sto pensando io, che tu – che io chiamo Feisbuc – chiami Giuseppe?
A molte cose, che non ti dirò. E che forse non dirò a nessuno.
Sto pensando poi che sarebbe giusto proprio smettere di scriverle dovunque. Figurati su di te.
Magari scriverò di più sul mio blog. Non fosse altro che tutte le cose che scriviamo, su feisbuc, si perdono. Molto facilmente.
Sì, certo, forse è meglio così. (Credo che molte delle che scriviamo appassionatamente, siano da altri reciprocamente ritenuti “rumore”, “spazzatura”, “stronzate”, che ti nascondono agli altri e nascondono, impediscono di vedere bene le cose degli altri, che , in modo universalmente del tutto soggettivo, riteniamo interessanti).
E poi le cose si perdono. Nostre e degli altri. FB non aiuta, anzi.
Vorrei deciderlo io se perderle e quando. Sono su FB da un sacco di tempo. Alcune cose mi spiace di averle perse.
“Sono su FB”, bella espressione per dire che dedichiamo tempo significativo a scrivere e leggere su FB.
Per carità bellissimo strumento, potrebbe essere. Ma senza controllo dei filtri (cosa vediamo e da chi siamo visti), è piuttosto FB che controlla noi.
Di fatto la memoria, di quel “Sono su FB”, non è nostra, ma è di FB.
Sì, lo so, si possono scaricare tutti i contenuti, ma è il contesto che si perde.
Così, pensandoci, a te, feisbuc, vorrei usarti solo per dire a tutti che ci sono delle cose scritte sul mio blog. Non è una polemica, è una spiegazione. Cercherò di usarti di più ed essere usato di meno, mentre conservo la mia memoria. Tendenzialmente non scriverò più post originali lì. Nessuna crociata, ma questo significa anche che contribuirò molto meno coi miei splendidi memi, o anche le meravigliose citazioni di memi altrui. Tendenzialmente, (sottolineo “tendenzialmente” per chè non ho un atteggiamento integralista) cercherò di scrivere più link che altro. Se si vorrà commentare su feibuc qualcosa che io pubblico sul mio sito, cercherò di non rispondere lì su FB, ma sul mio sito, e se proprio non resisto, su effebi ci metto il link alla mia replica.
E comincio con questo.
Un saluto a quasi tutti gli amici e un quasi saluto a tutti i parenti.
Ott 182023