Manuale per giovani marmotte democratiche dirette

 

(Manuale per giovani marmotte democratiche dirette. – Le Risorse)

Tra le risorse, molto importanti- tanto da essere decisive, le risorse per la partecipazione sono tra le prime risorse che dovrete guardare per capire quale è il livello di democrazia di quel gruppo.
E tra queste, le prime risorse di cui verificare l’esistenza, sono quelle destinate a garantire le fondamenta, l’applicazione del principio democratico che la sovranità appartiene al popolo.
Ci DEVE essere almeno un modo in cui il gruppo esercita questa sovranità.

Abbiamo imparato che, pur non essendo possibile la democrazia perfetta, la democrazia è possibile e che è possibile valutare il grado di democrazia di un gruppo. Per gli amici che hanno aperto il manuale senza aver letto tutto, ricordo anche che il compito, la missione di ogni marmotta dd, è migliorare il grado di democrazia efficace, e che la direzione sulla bussola è “verso la maggiore possibilità di pratica diretta della democrazia”.

Le risorse per la partecipazione sono fondamentali.
Verificato che ci sia modo di esercitare almeno il diritto ultimo deliberativo da parte dei singoli membri, si può allora esaminare il resto.

Per le giovani marmotte che ancora non si sono svegliate del tutto, questo significa che da qualche parte deve essere SCRITTO (nello statuto, nelle norme, nelle regole o regolamenti) e non solo affermato nei “principi” in che modo il diritto all’ultima parola su qualsiasi decisione del gruppo può essere esercitato dall’insieme dei singoli membri e su iniziativa anche inizialmente singola.

 Posted by at 18:57