Per quanto io tifi per i separatisti dell’est Ucraina, anzi, …, no. Proprio perchè tifo per i separatisti dell’est verso l’Ucraina, per lo stesso motivo, io tifavo per l’Ucraina che voleva staccarsi dalla Russia e aderire all’Europa.
Ma in entrambi i casi si tratta di uno scontro di bande di oligarchi. All’interno dello scontro tra oligarchi russi e banksters americani e subordinati europei.
Perchè tifare allora?
Perchè tifo perchè le volontà dei popoli siano rispettate. Anche se invece sono strumentalizzate e estremizzate.
Poi alla fine le diverse bande troveranno un accordo. O se ne formeranno altre. E altro potere verrà centralizzato diversamente.
Da questi scontri tra bande ci si potrebbe salvare se si applicasse la tanto sbandierata democrazia, dove i popoli sono i sovrani. E intendo quelli che comandano, queli che decidono magari con un referendum (in un clima responsabile come deve essere nel caso della gravità di tale scelta) e tutti rispettano il risultato.
Ma questa appunto è democrazia.
Il resto è scontro di bande anche in stile conflitto a fuoco a dimensioni di guerra.
Il mio dubbio riguarda fino a che ampiezza si pensa convenga arrivare. Secondo me la classe dirigente di questi delinquenti (non sempre rappresentata dai politici in carica) temo sia complessivamente anche sufficientemente stupida da non fermarsi in tempo, prima di far acquisire a questo conflitto a fuoco le dimensioni di tragedia globale. (e questo a una parte dei delinquenti conviene ed è stimolato da loro)
Se non si stabilisce che sono i popoli gli unici che posso trovare una soluzione soddisfacente per i banksters e gli oligarchi.
In fondo uccidere la gallina che ti da le uova, è veramente più conveniente di rinunciare, momentaneamente a un uovo per avere due galline che darebbero poi due uova?
In attesa. Ma non troppo. Qualcuno pensa che si può uccidere la gallina propria e del nemico, se pensi di essere l’unico che rimarrà con delle uova… In questo Putin è più intelligente.